Nei nostri campi nel Parco della Maremma coltiviamo la lavanda della varietà Lavandula Hybrida. La cura e la raccolta del fiore di lavanda viene fatta a mano, così come l’essiccazione ed il confezionamento. Realizziamo a mano sacchetti e cuscinetti profumati, ma anche olii essenziali puri, idrolato di lavanda, creme per il corpo e saponi.
La lavanda ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie, rilassanti del sistema nervoso, ed è per tale motivo che può essere impiegata in diverse preparazioni per la casa, cosmetiche e per la salute.

… i nostri consigli

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
Uso alimentare: versare una goccia di olio essenziale nella preparazione di composte di frutta o nell’impasto dei biscotti per aromatizzare.
Uso fitoterapico: applicato localmente puro o diluito in olio di oliva per curare acne, punture di insetti, micosi, forfora.
Aggiungendo qualche goccia in acqua calda o nel diffusore di profumo per curare ansia, emicranie.
Massaggi: applicare alcune gocce e massaggiare le tempie per alleviare il mal di testa; sull’addome per coliche e mal di pancia.
Bagno aromatico: aggiungendo qualche goccia al bagno caldo favorisce la circolazione e rilassa.

IDROLATO DI LAVANDA
Lenitivo: utile nel caso di pelle sensibile e reattiva, soggetta a disequilibri dati da vento, freddo e sole.
Rilassante: vaporizzato sulla pelle dona una sensazione di freschezza e aiuta a combattere ansia, stress e nervosismo. Consigliato soprattutto alla sera, dopo una intensa giornata di lavoro.
Tonificante: tonifica la pelle grazie al suo potere astringente. Impiegato dopo la pulizia del viso, aiuta a richiudere i pori mantenendo il giusto equilibrio della pelle.
Antisettico: sulla pelle mista e grassa previene e cura le infezioni e la proliferazione di germi e batteri.
Decongestionante: attenua gli arrossamenti specialmente quando la pelle presenta dermatiti, eczemi e acne. L’acqua di lavanda agisce riducendo visibilmente il problema.

FIORI DI LAVANDA ESSICCATI
Uso alimentare e fitoterapico: aggiunti ad acqua calda o tisane i fiori di lavanda essiccati alleviano i sintomi di emicrania, dolori muscolari e cervicali, ansia o stress.
Cura della casa: riposta in cassetti e armadi profuma gradevolmente e aiuta ad allontanare le tarme.

Visualizzazione di 11 risultati

Mostra sidebar